Capitale d’Italia

Da Wikipedia: Il termine capitale deriva dall’aggettivo latino capitalis, a sua volta dal sostantivo caput. Quest’ultimo designava il capo nelle sue varie accezioni, ad es. come parte principale del corpo umano o animale (testa), o come origine, o come guida, o appunto come città principale di una nazione. A Roma era infatti riservato l’appellativo di Caput Mundi (capitale del mondo).

Ma oggi? Oggi quale capitale, quale città principale per una nazione senza più né coda né – soprattuto – capo? Oggi la capitale d’Italia è Rosarno.

http://www.nazioneindiana.com/2010/01/09/da-castel-volturno-a-rosarno-il-vento-indignato-di-mamma-africa/

http://fortresseurope.blogspot.com/2006/01/arance-amare-reportage-da-rosarno-tra-i.html

3 thoughts on “Capitale d’Italia

  1. I lavoratori degli aranceti hanno risposto con violenza (disorganizzata e di reazione, altra forma della mitezza) alla violenza di ogni giorno, organizzata in forma di caporalato, e a quella di ogni notte, organizzata in forma razzistica. Il doppio razzismo che discende dall’ essere neri di pelle e dall’ essere poveri. Non sono i corpi ad essere incomprimibili. Non leggiamo la loro rivolta come quella di chi non ha nulla da perdere in termini economici: quando i corpi sono così ridotti all’ osso, quello che ne risulta è una maggiore attenzione alla difesa dello spirito.

  2. La cosa più sconvolgente, per me, sono le dichiarazioni, due giorni fa, del ministro dell’Interno: “Fin’ora c’è stata troppa tolleranza sugli immigrati”.
    Questa sconcertante frase, che nasconde totalmente il retroterra malavitoso e di sfruttamento nel quale sono nate le violenze, attribuisce, tanto per cambiare, tutta la colpa agli immigrati.
    E poi, se un ministro dell’interno afferma, mentre è in corso una “caccia al nero” con tanto di gambizzazioni e altro, che c’è stata troppa tolleranza sugli immigrati, cosa vuol dire: che è arrivato il tempo di farne fuori qualcuno?
    Sconcertante, davvero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...